• NON SI EFFETTUANO MASSAGGI A SFONDO EROTICO

CAREZZA MATERNA

MASSAGGIO INFANTILE

CAREZZA MATERNA

CORSO MASSAGGIO INFANTILE: metodo Shantala Non solo una tecnica, ma un gesto d’amore verso tuo figlio.

DESCRIZIONE DEL CORSO

L'età consigliata per iniziare a massaggiare il bambino va dai 40 giorni a 6-7 mesi, anche se poi si può massaggiare tutta la vita, naturalmente.
Il corso si svolge in 4-5 lezioni di un'ora circa ciascuna, indicativamente con frequenza settimanale.
I corsi possono essere sia individuali che di gruppo.
Nei corsi collettivi possono partecipare al massimo otto coppie genitore-bambino Agli incontri sono sempre invitati entrambe i genitori, se lo desiderano. Sarà il genitore stesso che massaggia il proprio bimbo e che impara la sequenza dei massaggi. L'insegnante guiderà i genitori indicando le manovre da eseguire. Tutta l'attenzione durante i corsi di massaggio è rivolta al nostro bambino: nulla interferisce con l'ascolto dei suoi bisogni, nemmeno seguire la sequenza dei massaggi: se il bambino cade nel sonno verrà lasciato dormire, se il bambino avrà fame verrà allattato, se vorrà stare in braccio alla madre, potrà godere del calore del suo petto. Non esiste giudizio perciò, chi lo ritiene, può scegliere di seguire la lezione soltanto osservando e praticare le manualità in autonomia a casa propria.

OBIETTIVO DEL CORSO

La filosofia del corso è che ogni papà e ogni mamma sono i genitori migliori per il proprio bimbo perché sanno comprendere meglio di chiunque altro, anche attraverso il contatto pelle a pelle, le sue esigenze.
Il massaggio è ascolto profondo, scambio, comunicazione e deve potersi adattare alle esigenze del bambino e a quello che il suo corpo richiede.
Verranno fornite delle sequenze e delle manualità, ma non vuole essere una tecnica quanto piuttosto un modo per entrare in relazione col bambino. Si intende far prendere consapevolezza alle mamme, attraverso le mani, del modo di ascoltare e comunicare col proprio figlio.
Un modo che deve essere giusto per la diade GENITORE-FIGLIO, strettamente personale ed unico.

BENEFICI DEL MASSAGGIO INFANTILE

In generale il massaggio migliora la relazione tra genitore e bambino, stimola il sistema nervoso e gli organi vitali, rilassa e dà sollievo ai piccoli malesseri. Accelera lo sviluppo sensoriale e cognitivo del bambino oltre a facilitare la digestione e favorire il sonno.